Il Coaching è una disciplina umanistica fondata sulla motivazione, sull’ottimismo, sulla creatività, sull'efficacia personale e sulle emozioni positive.
Formarsi nel Coaching negli ultimi anni è diventata una grande opportunità per poter intraprendere una nuova occupazione, diventare più autorevole nell'ambito del proprio ruolo e della leadership e a livello personale.
Il Coaching può essere definito come una metodologia di formazione che permette di aiutare individui, gruppi di persone e aziende a raggiungere il massimo livello delle proprie capacità e performance. Questo processo porta all’espressione piena delle risorse, al superamento dei propri limiti e all’abbattimento delle barriere per dare il meglio, acquisendo nuove abilità e competenze.Il Coaching si focalizza sul cambiamento generativo: è quindi più “orientato al risultato” piuttosto che “centrato sul problema”.
Lo scopo del Coaching è utilizzare strumenti efficaci per aiutare i clienti a costruire il futuro che desiderano e a mettere in atto le azioni necessarie per trasformare gli obiettivi in realtà.
Il Coach influisce sulla spinta motivazionale e, attraverso un metodo e tecniche specifiche, accompagna le persone in un percorso di consapevolezza e responsabilità personale.
Il Cliente è sempre l’attore protagonista nonché il principale responsabile del conseguimento dei suoi obiettivi e della sua autorealizzazione.
Il Coaching è utile per:
rivedere la propria posizione professionale o personale
lo sviluppo di relazioni di qualità con gli altri
costruzione di un equilibrio tra lavoro e vita privata
sviluppare capacità e competenze di leadership
cogliere nuove opportunità o un obiettivo che, a causa di un blocco, non riesci a concretizzare
gestire i tuoi stati d’animo e comprendere quelli delle persone a te vicine
pianificare obiettivi in modo armonioso con il tuoi valori
migliorare le prestazioni di un Team
migliorare la gestione del tempo e dello stress
incrementare la qualità delle proprie competenze
scoprire, utilizzare ed allenare le potenzialità inespresse
migliorare l’autostima e l’auto-efficacia
migliorare il reddito e la posizione professionale
Destinatari
Il corso si propone di offrire le competenze fondamentali per diventare Coach Professionisti in campo aziendale, di business life o percorso di crescita personale.
A chi si rivolge: Imprenditori, Manager, HR, Trainer, Formatori, Psicologi, Insegnanti, Studenti, Team Leader, e a tutti coloro che vogliono aiutare gli altri a migliorare, raggiungere nuove performance ed efficacia sia professionale che personale.
Nella Master Coaching Academy crediamo che non sia il Titolo o il tuo ruolo a determinare la tua leadership ed è per questo che non occorrono titoli particolari per l'accesso alla Scuola, bensì degli obiettivi chiari, essere allineati ad alcuni valori etici e una base di esperienza e di istruzione.
Contemporaneamente, il corso è strutturato in modo che ogni partecipante possa compiere un percorso di sviluppo personale che lo metta nelle condizioni di offrire il meglio di sé ai propri clienti e alle persone a lui vicine.
Le competenze professionali riguardano la relazione di coaching, la conduzione del dialogo di coaching, gli strumenti e le tecniche necessarie per allenare e sviluppare le potenzialità del proprio cliente, in qualunque ambito di vita o di lavoro scelga di focalizzarsi. Sul piano dello sviluppo personale, il corso permette l’allenamento delle potenzialità specifiche della personalità e della cultura del futuro Coach, tenendo presente la sua volontà, le sue esigenze e il suo grado di coinvolgimento.