L’attuale modello di società nel quale siamo immersi ci ha abituati a pensare al successo, anzi, all’idea stessa di successo, come visibilità, fama e ricchezza. Inoltre, soprattutto, tra i più giovani, si fa sempre più palese il desiderio di “creare impatto” e “arricchirsi e diventare famosi velocemente con il minimo sforzo”.
Avere successo significa proprio questo?
Essere una persona di successo comporta inderogabilmente accumulare una fortuna in termini economici e patrimoniali?
E’ la fama a definire necessariamente il nostro successo?
IL SUCCESSO: DEFINIZIONE E ALCUNE CONSIDERAZIONI
Ma iniziamo dal principio: “successo” è il participio passato del verbo succedere il cui significato letterale è “venire dopo” quindi stiamo parlando di qualcosa che arriva dopo che io ho fatto qualcos’altro. Dunque per far succedere qualcosa occorre compiere...
Se ti dicessero che hai la possibilità di raggiungere qualsiasi obiettivo tu ti prefigga nella vita, come reagiresti?
Anche se si tratta di una provocazione, in realtà, questa frase nasconde un umano desiderio che spesso e volentieri è prigioniero delle paure e dell’incertezza. Occorre fare una premessa: la verità è che non sempre si può raggiungere ciò che si desidera. I fattori esterni che esulano dal nostro controllo sono tanti. Tuttavia, sono molte le cose che possiamo fare, più di quanto possiate immaginare, per migliorare e vivere appieno la nostra vita.
CONCENTRARSI SU CIO’ CHE SI PUO’ CAMBIARE
Occorre partire proprio da questo concetto. Viviamo in un mondo estremamente complesso, con dinamiche non sempre comprensibili e dove ciò che appare logico ai nostri occhi potrebbero non esserlo agli occhi degli altri o comunque di tanti. Non possiamo decidere che sia primavera o inverno,...
Ti sei mai chiesto perché probabilmente alcune persone hanno uno stile di vita che i più non hanno o non avranno mai? o perché alcuni raggiungono un grande successo professionale e altri no?
Viene poi quasi naturale per ciascuno paragonare la propria vita a quella di chi la fama e il successo li ha raggiunti e chiedersi perché certe occasioni non ci si siano mai presentate o perché non abbiamo avuto quell’idea lungimirante nonostante ora ci sembri ovvia e quasi scontata?
E’ lecito, anzi, direi quasi naturale porsi queste domande. Tutti affrontiamo quotidianamente dei problemi economici, lavorativi, affettivi che vorremmo poter risolvere. Ed è proprio in questo momento che scatta un meccanismo a livello psicologico che può portare in due direzioni diametralmente opposte, ovvero, un’analisi introspettiva sui limiti mentali autoimposti, da una parte, e la proiezione di una figura su cui incombe costantemente...
Come ti farebbe sentire lavorare in un ambiente che valorizza il tuo contributo personale, in cui la comunicazione è trasparente, in cui gli errori non sono demonizzati ma accettati come fonte di apprendimento?
Da uno studio risulta che in Italia il 68% delle persone che lavora in azienda è “disingaggiato”, cioè non soddisfatto del suo lavoro.
Questo influisce, ovviamente, sulla produttività, sia perché il livello di impegno diminuisce, sia perché le aziende, non prendendo questo campanello d’allarme seriamente, rischiano di perdere i loro maggiori talenti.
Come fare per arginare questo fenomeno
Sono sempre convinto che la risposta stia nella Leadership!
I leader per affrontare questa situazione diffusa di “non engagement” dovrebbe avere il coraggio di intervenire sulla cultura aziendale e riformare quelle aree che sono state riconosciute come principali responsabili di questa disaffezione al lavoro.
Per...
Uno studio sulla possibilità di trasformare buoni manager in grandi leader ha messo in evidenza come la produttività sia uno dei fattori maggiormente distintivi per determinare la Leadership.
Un leader è di gran lunga più produttivo di un, seppur buon, manager.
E fino a qui, nulla di nuovo.
Ma la domanda è: è possibile trasformare un buon manager in un leader? E perché accontentarsi di avere pochi leader -se non uno solo- quando se ne potrebbero avere molti di più?
La Leadership non è una qualità esclusiva: una società non è un alveare in cui può esistere una sola ape regina.
Inoltre, forse non tutti sanno che la leadership è contagiosa: lavorare a stretto contatto con persone altamente performanti e in grado di influenzare l’ambiente porta inevitabilmente a dare il massimo di se stessi, alzando sempre di più il proprio standard e contribuendo a creare un ambiente...
Ti è mai capitato, nel tuo business, di preoccuparti eccessivamente e di farti sfuggire un’occasione perché eri troppo concentrato sugli ostacoli e meno sulle opportunità?
O, in una relazione, di tenere un atteggiamento freddo e distaccato per paura di essere coinvolto e di soffrire nel vederla naufragare?
Avrai potuto constatare anche tu che, a volte, succede che si verifichi proprio quella situazione che volevi evitare.
Ti sei mai chiesto il perché?
Sfortuna? Colpa di qualcosa o di qualcuno?
Nella maggior parte dei casi si tratta di convinzioni limitanti.
Le nostre convinzioni, cioè quello che crediamo di noi stessi, del mondo e degli altri, possono limitare i nostri pensieri e, di conseguenza, le nostre azioni, mettendo in atto dei veri e propri autosabotaggi.
A volte cammuffiamo la nostra paura di fallire con un eccessivo perfezionismo: controlliamo e ricontrolliamo tutto e ritardiamo le consegne per paura di un giudizio negativo.
Il...
Il primo: il Coaching sta diventando pervasivo, si sta cioè proponendo, all’interno delle professioni basate sulla relazione d’aiuto, come risposta in vari e diversi ambiti della nostra vita.
Una volta si parlava del Coaching solo nel contesto sportivo, ora c’è il Business Coaching, l’Executive Coaching, il Life Coaching, ci sono Coach che si occupano della sfera relazionale e sentimentale, ci sono Coach finanziari, Coach alimentari, Coach spirituali…
Gli ambiti di intervento si stanno ampliando e questo significa che anche le possibilità di applicazione si moltiplicano.
Il secondo: da qui ai prossimi 5 anni molte delle professioni che oggi svolgiamo spariranno dal mercato, pensate che, secondo il Report Mercer Global Talent trends study 2018, in Italia un ruolo (aziendale) su 5 non esisterà più.
Molte persone dovranno reinventarsi e per farlo avranno bisogno di un Coach.
Il Coaching, infatti, può aiutarti a...
Ti sei mai chiesto come certi uomini e certe donne abbiano raggiunto le più alte vette del successo?
Qual è la forza che li ha spinti là dove nessun altro era riuscito ad arrivarci prima, e in certi casi, anche dopo?
La risposta è questa: passione e determinazione.
La passione è quella forza in grado di trascinarti fuori da qualsiasi schema fisso di pensiero o di azioni limitanti. E’ la causa scatenante, la forza propulsiva, che ti spinge a raggiungere uno o più obiettivi.
La passione tuttavia dev’essere accompagnata dalla “fame”, ovvero, dal vero desiderio di accettare la sfida di conquistare le tue vette. La fame che induce l’esigenza di un’azione concreta, forte e incisiva.
Quale passione? Quella che attiva ogni parte del tuo corpo, della tua mente, quella che ti fa sentire come fossi a casa tua, che diventa il tuo nutrimento. La passione esige, certo, un impegno costante. E’ la costanza che fa la...
Si è parlato moltissimo di burn-out e poi, come spesso succede, dopo il clamore iniziale, anche questo argomento è scivolato in secondo piano.
Il tema non era certo nuovo, si era solo data un’etichetta diversa al problema dello stress correlato al lavoro.
I sintomi sono: poca energia, perdita della motivazione, poca produttività ma l’”esaurimento da lavoro” non produce solo sintomi visibili in azienda, purtroppo rischia di trasformarsi in una vera e propria malattia cronica attraverso stati di ansia, insonnia, repentini cambi d’umore, inappetenza.
Dunque il rischio è di entrare in uno stato di crisi totale.
Sul lavoro si rischia di diventare aggressivi oppure totalmente apatici e quindi non collaborativi, si è poco lucidi quindi si sbaglia più facilmente e più spesso.
A casa si riversa tutto il malessere accumulato mettendo a repentaglio la serenità familiare.
Il rischio è quello di trovarsi...
50% Complete
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.